Democrazia diretta: dalle parole ai fatti

Nella bellissima serata del 30 marzo, abbiamo parlato di democrazia diretta, grazie agli interventi di Paolo Michelotto e Dario Rinco (li ringraziamo ancora per la grande disponibilità), che ci hanno anche dimostrato in pratica come si può consentire, in maniera assolutamente semplice, la partecipazione dei cittadini alla formulazione di proposte.
Ci eravamo lasciati con la promessa che quanto emerso in quella prova non sarebbe rimasto lettera morta, ma si sarebbe poi trasformato in proposte concrete, portate all’attenzione del consiglio comunale. Ora, siccome noi le promesse le manteniamo, questo è diventato realtà: nella seduta del consiglio comunale del 10 maggio è prevista la discussione di due mozioni, che raccolgono le proposte più votate. Non sappiamo se l’ordine del giorno particolarmente nutrito della serata consentirà di affrontarle, ma comunque i vostri temi, ciò per cui più avete dimostrato il maggiore interesse, è già all’attenzione del consiglio ed entro breve avrete una risposta, sulla quale ovviamente vi terremo informati.
Sapendo di farvi cosa utile e gradita, cliccando sui bottoni sottostanti potrete visualizzare i testi delle mozioni.

La parola ai cittadini – PDF   Giornale di Corsico – PDF

AGGIORNAMENTO: come ipotizzavamo, non è stato possibile discutere alcuna mozione nella serata del 10, per cui è stato convocato un consiglio comunale per questo mercoledì, 16 maggio, in cui verranno presentate anche le nostre.

AGGIORNAMENTO: purtroppo le mozioni non sono state ancora discusse e al momento non sappiamo ancora quando ciò potrà avvenire. Vi terremo informati sugli sviluppi.

About the author

Gian Luca Triglia had written 30 articles for Insieme per Corsico

Nato il 20 febbraio 1974 a Milano, da sempre residente a Corsico, si laurea nell'ottobre 2002 in Scienze dell'Informazione, presso l'Università degli Studi di Milano e comincia da subito a lavorare come consulente informatico, per un'importante multinazionale, operante nel campo dell'Information Technology. E' stato tesoriere e segretario di un'associazione giovanile e si occupa attivamente di politica dal 2004, col suo ingresso in "Insieme per Corsico". Nella scorsa legislatura è stato membro del direttivo dell'associazione e consigliere della consulta di quartiere nord, oltre che membro della commissione biblioteca. Dal 2010 ricopre l'incarico di Portavoce di "Insieme per Corsico".

There are no responses so far.

Leave your response

You must be logged in to post a comment.