Cosa significa Vodafone Village per Corsico e per il Sud-Ovest Milano?

Roberto MasieroIl Presidente Monti ha inaugurato Sabato ai confini della nostra Città il nuovo Vodafone Village: una sede prestigiosa per una delle maggiori Aziende TLC del mondo, all’avanguardia delle soluzioni per la sostenibilità energetica ed ambientale, destinata ad ospitare 4000 dipendenti di elevato livello professionale.
Quali opportunità offre questa nuova realtà al nostro territorio?
La prima, più ovvia e immediata, ma anche riduttiva, è quella della ricaduta positiva sul commercio e sulle attività della zona Molinetto Travaglia. Benissimo, purchè non si riduca questa occasione ad alimentare semplicemente un’economia ancillare, di sopravvivenza di attività sostanzialmente marginali.
In realtà la nuova sede di Vodafone va a completare una serie di presenze di grande rilievo nel settore delle Telecomunicazioni che insistono sul territorio del Sud-Ovest: dal nuovo gigante delle TLC cinesi, Huawei, ad Albacom ad H3G nel territorio di Trezzano.
E’ una grande occasione per promuovere la costituzione di un vero e proprio distretto delle telecomunicazioni e di favorire lo sviluppo di un ecosistema che , attraendo imprese e professionalità elevate, consenta di avviare un processo di trasformazione dell’economia del nostro territorio.
Serve una nuova idea di marketing territoriale, da far crescere nella collaborazione tra le nostre Amministrazioni e il Management di queste Aziende. Vogliamo tirarci su le maniche e darci da fare, senza stantie contrapposizioni tra maggioranze e opposizioni, per offrire al nostro territorio una nuova opportunità di cambiamento?

Roberto Masiero

Scarica l’articolo “Sbarca Vodafone Village: il paradiso della tecnologia riscatta le vecchie periferie”

http://m.ilgiorno.it/milano/cronaca/2012/06/16/729954-milano-vodafone-nuova-sede-mario-monti-inaugurazione.shtml

About the author

roberto had written 81 articles for Insieme per Corsico

Roberto Masiero, Consigliere Comunale, Lista Civica "Insieme per Corsico"

There are no responses so far.

Leave your response

You must be logged in to post a comment.