I conti non tornano

Bilancio di previsione 2013 approvato il 18/07, una volta si prevedeva per davvero, si dibatteva e si votava alla fine dell’anno precedente. Questo bilancio avrà già bisogno di variazioni dopo la pausa estiva. Poche parole già riassumono le difficoltà che viviamo e quindi: risparmi forzosi, meno quattrini dallo stato, aumento delle tasse e vendita di beni comunali.  Insieme per Corsico ha votato contro. Perché?  Non siamo d’accordo con la vendita di un’area nel parco Travaglia e molto perplessi per la vendita della palazzina di via XIV Maggio, che ospita diverse associazioni. Non concordiamo né ci convincono i conti in rosso di alcuni servizi comunali, tanto meno quelli di alcune società di cui il nostro comune possiede delle quote. In particolare Area Sud che si “occupa” delle pulizie e dello smaltimento dei nostri rifiuti; della fondazione Pontirolo che ospita alcuni nostri anziani; delle ormai note farmacie comunali. Su alcuni di questi temi si sta muovendo e bene anche l’amministrazione. Vorremmo che sì impiegassero più risorse professionali sul fronte dei risparmi, senza che questi pesino sulle spalle dei “soliti”. Vorremmo una vera politica di valorizzazione del nostro territorio che lo renda più competitivo e in grado di attirare risorse, capaci di arrestarne il declino. Vorremmo che si rivisitasse il patrimonio comunale abitativo, i nostri 323 appartamenti sono tuttora in grado di rispondere al bisogno di casa e a quale prezzo per la collettività? Con la responsabilità di sempre, Insieme per Corsico non farà mancare il suo fattivo contributo.

Per leggere l’intervento integrale, tenuto in consiglio comunale dal nostro capogruppo Maurizio Magnoni, potete cliccare il seguente bottone.

Leggi – Bilancio 2013

About the author

Gian Luca Triglia had written 30 articles for Insieme per Corsico

Nato il 20 febbraio 1974 a Milano, da sempre residente a Corsico, si laurea nell'ottobre 2002 in Scienze dell'Informazione, presso l'Università degli Studi di Milano e comincia da subito a lavorare come consulente informatico, per un'importante multinazionale, operante nel campo dell'Information Technology. E' stato tesoriere e segretario di un'associazione giovanile e si occupa attivamente di politica dal 2004, col suo ingresso in "Insieme per Corsico". Nella scorsa legislatura è stato membro del direttivo dell'associazione e consigliere della consulta di quartiere nord, oltre che membro della commissione biblioteca. Dal 2010 ricopre l'incarico di Portavoce di "Insieme per Corsico".

One Response to "I conti non tornano"
  1. tino 30 luglio 2013 07:33 am

    I tempi sono duri e lo sentiamo ripetere all’ossesso, ma purtroppo è la realtà con la quale dobbiamo convivere. Il consiglio comunale ha approvato a maggioranza il bilancio per il corrente anno.
    Nel merito, la giunta Ferrucci si è prodigata con vigore per incontrare la gente nelle sue varie forme di rappresentanza, illustrando la proposta di bilancio presentandosi come soggetto aperto a suggerimenti. Con la stessa determinazione ha però disatteso qualsiasi proposta dimostrando che la collaborazione va bene finché si condivide il progetto da lei presentato.
    Nella sostanza: sono democratico fino quando mi fa comodo.
    Al di là delle promesse, vedremo il prossimo settembre cosa succederà nella preventivata variazione di bilancio. Viene da pensare che l’approvazione di questa delibera sia servita esclusivamente a gettare le basi per svendere qualche bene del comune.
    Fino ad un anno e mezzo fa si scrivevano regole di comportamento per mantenere unita la maggioranza, speriamo che ora non basti uno sguardo d’intesa.

Leave your response

You must be logged in to post a comment.