Referendum Nuovo Comune – I cittadini si informano.

Publichiamo sul nostro sito una una delle richieste di informazioni che ci sono pervenute in questi giorni da parte di Cittadini di Corsico.

Vogliono sapere di più su il referendum per la costruzione del nuovo Municipio.

———————————————————————————————————————————————————–

Caro N, grazie per il suo interesse.Troverà qui di seguito la risposta ai suoi quesiti. Siamo a disposizione sua e di tutti i cittadini interessati ad approfondire questo importante tema della nostra vita cittadina, quindi non esiti a contattarmi nel caso desideri ulteriori chiarimenti.

D) Vi scrivo poichè vorrei sapere se la consultazione per la costruzione del nuovo municipio, ha bisogno di un quorum per essere considerata valida.

R) NO, le raccomandazioni dell’ apposita “Commissione di Studio” non prevedono alcun quorum. Si tratta infatti di una Consultazione prevista dall’ art. 40 dello Statuto del nostro Comune, e non di un “Referendum Consultivo” (art. 46) che prevederebbe  un quorum pari a più del 40% degli aventi diritto, francamente molto difficile da raggiungere. Tuttavia è importante che molti partecipino, per evitare che una piccola minoranza abbia un’influenza decisiva su una decisione importante per il futuro della nostra città.

D) Inoltre il risultato del quesito verrà rispettato (soprattutto se vince il NO) o la decisione
di costruire è già stata presa a prescindere da tutto?

R) Il risultato della Consultazione  non è formalmente vincolante, ma un eventuale rifiuto da parte dell’Amministrazione di tener conto  di una vittoria del NO sarebbe un atto così antidemocratico che i cittadini non potrebbero che prenderne atto alle elezioni amministrative del prossimo anno. Questo è il motivo per cui è importante partecipare alla Consultazione popolare e dire “NO” a questo progetto lontano dai bisogni più urgenti della nostra cittadinanza e ormai completamente irrealistico.

D) E sopratutto quando avverrà questa consultazione?

R) La Commissione di Studio incaricata dal Consiglio Comunale ha consegnato le sue raccomandazioni il lontano 9 Novembre 2012, e la data proposta era dal 19/05 al 9/6/2013!
Da allora l’Amministrazione Comunale e la sua maggioranza hanno dormito sonni profondi, e solo ora si sono risvegliate, deliberando in una recente seduta del Consiglio Comunale che la Consultazione avrebbe dovuto tenersi entro il Febbraio 2014.

Ma nemmeno ora sono pronti - mentre la LIsta Civica ” Insieme per Corsico” è pronta a dire NO anche domani - per cui insistono chiedendo di rinviare ulteriormente al 16 Marzo 2014, data in cui probabilmente si terrà finalmente la consultazione, e in cui smetteremo di discutere di castelli in aria e potremo finalmente concentrarci sulle vere priorità della nostra cittadinanza.

Roberto Masiero
Consigliere Comunale
Lista Civica ” Insieme per Corsico”

About the author

admin_bardyweb had written 10 articles for Insieme per Corsico

There are no responses so far.

Leave your response

You must be logged in to post a comment.