Sulla Cascina Agostoni..

Il nostro Capogruppo Maurizio Magnoni continua a verificare di persona le notizie fornite dall’ineffabile “Giornale di Corsico” sullo stato degli edifici comunali.  Non mettiamo ovviamente in discussione il fatto che molti di essi abbisognino di importanti interventi di manutenzione, ma no riteniamo accettabile la drammatizzazione artificiosa – e in alcuni casi francamente un po’ ridicola. E riteniamo nostro dovere demistificarla.

Nel mio tour di venerdì dedicato a verificare i luoghi comunali, quelli resi famosi dal  1° numero speciale del Giornalino di Corsico per le loro condizioni fatiscenti, ho potuto visitare la Cascina Agostoni, sede del nostro ufficio tecnico. La scheda pubblicata era la seguente:

Cascina Agostoni

anno di costruzione edificio storico

anno dell’ultima ristrutturazione 1985

superficie coperta 2.111 mq

adeguatezza alle norme nessuna

parcheggi 15 di pertinenza,

20 esterni

costi di gestione annui 61.754 euro

costi di manutenzione annui 86.633 euro

Una delle immagini riprodotte si riferiva allo scivolo carrabile che serve a raggiungere il parco macchine dell’ufficio tecnico. Accanto una barriera tutta arrugginita.

Innanzitutto le barriere altro non sono che vecchi tabelloni elettorali in lamiera zincata messi a contenimento di due grossi mucchi di sale, quello che viene usato sulle strade e marciapiedi nella stagione invernale per sciogliere ghiaccio e neve, che come saprete è particolarmente corrosivo. Inseriamo qui le foto che non avete visto.

Tralascio ogni commento, tranne un quesito: queste utilissime scorte ( Cartagine è preoccupata ), l’officina, il magazzino, il deposito mezzi, attrezzature varie, spogliatoi degli operai, in quale spazio del nuovo municipio verranno ospitati? Se si è pensato a una ubicazione diversa: capannone da costruire o da affittare questo è stato compreso nei costi?

Noi non ne abbiamo trovato traccia. Comunque ne chiederemo conto.

Aggiungerei altre 4 ghignate. Ma quando è troppo si può piangere di risate.

Votiamo No e un istante dopo concentriamoci su obbiettivi raggiungibili.

About the author

roberto had written 81 articles for Insieme per Corsico

Roberto Masiero, Consigliere Comunale, Lista Civica "Insieme per Corsico"

There are no responses so far.

Leave your response

You must be logged in to post a comment.