Presentazione delle liste “Insieme per Corsico” e “Corsico per Masiero”

“Una presentazione di candidati che è stata più una festa per la cittadinanza”. Questo uno dei primi commenti apparsi sulla pagina Facebook di Insieme per Corsico il giorno dopo la presentazione delle liste a sostegno del Candidato Sindaco Roberto Masiero. Si è tenuta a poco più di un mese dalle elezioni amministrative comunali, la scorsa domenica 26 aprile al Teatro Verdi di Corsico, e la presentazione delle liste “Insieme per Corsico” e “Corsico per Masiero” è stato davvero un evento speciale, che aveva più il sapore di un emozionante ritrovo cittadino che di un incontro politico.

Forse perché era palpabile l’entusiasmo di un folto gruppo di persone che da mesi lavora e s’impegna pensando al futuro della propria città; forse per il coinvolgimento e la numerosa partecipazione del pubblico che ha riempito la platea del Teatro Verdi superando le 160 presenze; o forse ancora, perché di politici ce n’erano ben pochi.

Tra i 48 candidati delle liste “Insieme per Corsico” e “Corsico per Masiero”, presentati nel corso del pomeriggio, ci sono infatti tante cittadine e cittadini imprenditori, professionisti, insegnanti, persone impegnate nell’associazionismo e nel Terzo Settore. Come evidenziato dal Candidato Sindaco Roberto Masiero, sono “liste scevre da ogni ideologia, unite dai valori comuni del civismo democratico quali legalità, trasparenza, coesione sociale, rispetto dei diritti di ogni persona, partecipazione e cittadinanza attiva”.

Il pomeriggio si è aperto con una suggestiva esibizione al pianoforte, dedicata alla memoria del presidente onorario di Insieme per Corsico Alfredo Re, di un brano scritto ed eseguito da Federico Brancadoro, studente della Civica Scuola di Musica di Corsico, nonché giovane candidato di Insieme per Corsico. Dopo il benvenuto iniziale del portavoce Gianluca Triglia e l’introduzione di Lucia Castellano, Capogruppo di Patto Civico alla Regione Lombardia, Roberto Masiero ha condotto la presentazione delle liste cogliendo occasione per ripercorrere i punti fondamentali del programma definitivo per le elezioni amministrative.

Federico Brancadoro, Civica Scuola di Musica, candidato Insieme per Corsico

Si è parlato dunque di come a Corsico si senta sempre più il bisogno di una “Amministrazione di prossimità” per garantire una buona qualità della vita e la tutela dei beni comuni, specialmente nell’attuale situazione di degrado in cui la città versa. I candidato Sindaco Roberto Masiero ha quindi parlato di rigenerazione del tessuto sociale citando, tra gli altri progetti, la proposta di una card cittadina inserita in un circuito che promuova le attività commerciali e i sevizi locali, un Polo Tecnologico per l’innovazione ed un centro di co-working volti a risollevare l’economia e lo sviluppo del nostro territorio. Prima di lasciare spazio ai candidati, Masiero ha ribadito che non esiste alcun accordo preliminare con la coalizione del centro Sinistra -come dubbie voci di corridoio sostengono-, e che Insieme per Corsico punta al ballottaggio!

 

Candidato Sindaco Roberto Masiero ed Emilio Busnati, presidente Insieme per Corsico

I due capilista Maurizio Magnoni per “Insieme per Corsico” e Silvia Argentiero per “Corsico per Masiero” hanno quindi presentato ciascuno dei componenti della propria lista, invitandoli a gruppi a salire sul palco, condividendo le loro storie, trasformando un nome su una lista in una persona con un volto, con delle qualità, esperienze ed interessi.

Tra i numerosi candidati delle due liste, accanto al direttivo e ai membri da sempre nella famiglia di Insieme per Corsico, sono apparsi tanti nuovi volti (i due terzi dei candidati sono “new entry” degli ultimi mesi), molti già conosciuti dai corsichesi perché di persone impegnate in attività commerciali, culturali o di volontariato sul territorio. Inoltre a rinfrescare la Lista Civica Insieme per Corsico a queste elezioni, sarà una significativa presenza femminile (entrambi i generi sono equamente rappresentati) e di giovani, tra studenti universitari, imprenditori e professionisti. Insomma un gruppo eterogeneo ma ben assortito, variegato e comunque affiatato.

Al termine della presentazione, tutti i candidati sono saliti sul palco indossando la maglietta simbolo delle due liste che porta il logo “SI CAMBIA” e in un clima conviviale, tra applausi e sbandieramenti vari, il pomeriggio si è concluso con un buon aperitivo, chiacchiere, fotografie e sorrisi; ma soprattutto con la serenità e la consapevolezza che “Insieme SI CAMBIA”.

Continuate a seguirci perché nei prossimi giorni troverete una sezione del blog interamente dedicata ai nostri candidati! Per il momento potete seguirci sulle pagine Facebook dedicate: Insieme per Corsico, Corsico per Masiero, Roberto Maniero Sindaco di Corsico. La storia continua..

About the author

Silvia had written 36 articles for Insieme per Corsico

There are no responses so far.

Leave your response

You must be logged in to post a comment.