LA MOZIONE DEL CENTRODESTRA SULLA TEORIA DEL GENDER E’ UN ATTACCO ALL’AUTONOMIA SCOLASTICA.

Le quattro liste di centrodestra hanno presentato la mozione in oggetto al Consiglio Comunale del 30 novembre 2015. I capigruppo delle Liste M5s, Corsico per Masiero e PD hanno posto questione pregiudiziale e richiesto che l’argomento non venisse discusso in quanto le azioni proposte non sono di competenza nè dekl Sindaco nè della giunta, ma esclusivamente degli organi dell’Autonomia scolastica. La questione pregiudiziale è stata respinta dalla maggioranza, e nella successiva discussione è intervenuto il consigliere Roberto Masiero a sostenere le ragioni dell’ opposizione alla mozione.

Al termine la mozione è stata posta ai voti. Confermo che si tratta di un atto illegittimo, in aperta violazione del DPR 275/99 sull’Autonomia scolastica. Si tratta di un grave atto di interferenza da parte della maggioranza di centrodestra nei confronti dell’ Autonomia delle istituzioni scolastiche. I genitori hanno ovviamente tutti i diritti di partecipare alla definizione dei criteri con cui vengono trattati i temi dell’affettività, ma questo va fatto nei luoghi dell’ autonomia in sede di definizione del Piano dell’ offerta formativa.

L’ iniziativa della maggioranza configura quindi una gravissima intromissione nell’ autonomia didattica degli istituti; intromissione illegale, fuorviante e inutile, in quanto basata sulla contestazione di una teoria assolutamente inesistente. Una iniziativa che si rivelerà controproducente, in quanto destinata a incrinare la coesione sociale nelle scuole e nella nostra città. Siamo certi comunque che Direzioni didattiche, insegnanti e genitori sapranno difendere in tutte le forme adeguate  l’autonomia scolastica a cui hanno giustamente diritto da ogni forma di indebita intromissione.

Consigliere Roberto Masiero

Leggi qui la mozione in oggetto

Leggi l’Intervento del Consigliere Roberto Masiero

About the author

roberto had written 81 articles for Insieme per Corsico

Roberto Masiero, Consigliere Comunale, Lista Civica "Insieme per Corsico"

There are no responses so far.

Leave your response

You must be logged in to post a comment.