SUL NUOVO REGOLAMENTO DEI PATROCINI PROPOSTO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

PER TENTARE DI RIMEDIARE AI DISASTRI DEL CASO “STOCCO”, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PROPONE UN NUOVO REGOLAMENTO DEI PATROCINI: CHE E’ LUNGI DALL’ESSERE PERFETTO.

Mercoledì 1 Febbraio si riunisce la Commissione per i problemi Socio Educativi Culturali Sportivi che, per qualche motivo a me ignoto, è stata scelta ( invece della sua sede naturale, la Commissione Istituzionale) come sede per la discussione del nuovo regolamento per la concessione dei patrocini proposto dall’Amministrazione Comunale. LEGGETE QUI IL TESTO DEL DOCUMENTO.

Queste sono le mie prime , personalissime osservazioni. ATTENDO I VOSTRI COMMENTI PERCHE’ I NOSTRI RAPPRESENTANTI POSSANO RIPORTARLI IN COMMISSIONE. Quindi, secondo me:

1) Obiettivo: La bozza dice: ” L’obiettivo è quello di salvaguardare l’immagine del Comune di Corsico attraverso l’uso appropriato e regolamentato della concessione del patrocinio.” COMMENTO:  il Regolamento non può avere l’obiettivo di proteggere le terga di qualche assessore, ma di promuovere attivamente iniziative non-profit di comune interesse sociale e culturale. Un po’ di coraggio , suvvia!

2)- La bozza prevede che il patrocinio possa venire concesso anche alle società a scopo di lucro, anche se “solo per iniziative non profit di eccezionale carattere benefico, sociale, culturale e umanitario”. Ma il caso Stocco non ha insegnato niente? Visto che la concessione del patrocinio è e rimane un atto eminentemente politico, rimane la discrezionalità dell’Amministrazione sotto cui potranno infiltrarsi altri imprevedibili cavalli di Troia. Nessun patrocinio a società a scopo di lucro, grazie.

3)- Il patrocinio può essere concesso solo alle iniziative che ” risultino coerenti con gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale descritti nel programma di mandato e nei documenti di programmazione”. Riemerge la solita concezione dirigista delle associazioni come cinghia di trasmissione dell’Amministrazione: alla faccia del pluralismo! Come se le uniche iniziative socialmente valide e interessanti per la nostra Comunità fossero quelle coerenti col “programma di mandato”!

Consigliere Roberto Masiero

About the author

roberto had written 81 articles for Insieme per Corsico

Roberto Masiero, Consigliere Comunale, Lista Civica "Insieme per Corsico"

There are no responses so far.

Leave your response

You must be logged in to post a comment.